Foto, viaggi ed altro ancora
21 - 23 giugno 2013
"Attimi di colore"
L'obiettivo offre la possibilità di cogliere "quel" colore, "quella" sfumatura, "quella" luce, in un "attimo" irripetibile.
La mia prima mostra! Che emozione! Che soddisfazione!
Perché "Trasparenti sfumature"? Perchè ogni mare ha un'anima.
Mari di acque calde e verde smeraldo, blu profondi da far venire i brividi,
onde che giocano con il vento.
Mari e Oceani nella quiete e nella tempesta, trasparenze e sfumature
che da sempre ci affascinano.
Questa mostra è stata ambientata nel locale della mia cara amica Anna. Abbiamo fatto l'inaugurazione durante il giovediamoci: i negozi sono aperti fino a tarda ora e la gente apprezza con piacere. É stata una bellissima serata con tante persone che hanno ammirato le mie foto.
Un po' di commenti dal libro degli ospiti sono d'obbligo! "Io che ho sempre amato la montagna, oggi, con le tue splendide foto mi sono immersa in mari nuovi, sensazionali che mi hanno fatto sentire parte delle loro acque!"
"Le tue foto suscitano in me due sentimenti: ammirazione e invidia. Ammirazione per la bravura, invidia per i posti fotografati"
"La bellezza di questa foto è nel mare che magicamente catturano senza fermarlo. Splendide!"
"Le tue foto sono poesie a colori."
E' ormai la quindicesima edizione della "Festa delle Rose" che coinvolge tutto il paese. I negozi sono aperti più a lungo, le piazze sono invase da bancarelle con ogni genere di merce e quelle che vendono piante -rose in particolare- sono le protagoniste.
Quest'anno la Pro loco mi ha proposto di allestire una mostra fotografica nella prestigiosa Villa Borzino.
Ed ecco qui: circa un mese fa ho cominciato ad andare a "caccia" di rose di tutti i colori. Gli amici mi hanno permesso di immortalare le loro e Renato Zanchettin del vivaio Hortus a Sarissola ha fatto sì che potessi completare la collezione di immagini delle regine dei fiori.
Due settimane al via...
Ormai le foto sono in stampa e allora ho cominciato ad occuparmi del contorno.
Con la gomma Eva ho fatto delle coppette per riempirle di biscottini allo sciroppo di rose (un'eccellenza della Valle Scrivia!) fatti da me.
E ancora: il bellissimo caminetto della sala era un po' nudo... Cosa pensate dello striscione con il quale l'ho vestito?
Anche mia cognata è stata contagiata dall'entusiasmo e si è messa al lavoro. Il risultato lo vedete con i vostri occhi: rose fatte a mano, tutto rigorosamente con materiale di riciclo. Non sono bellissime?
E poi...ecco arrivare giovedì 8 giugno. Adesso non si gioca più! E' tempo di pulire e allora: "mamy....hai voglia di passare un pomeriggio con me???"
Ma noi due abbiamo fatto niente in confronto alla prof e i ragazzi del gruppo di teatro "Artisti al buio": hanno pulito, profumato e abbellito con decorazioni a tema tutta la parte visitabile della villa. Anche se pareva fossero dei professionisti del lustrare, il loro compito ufficiale è stato quello di guide eccezionali per il pubblico che ha visitato la dimora di Emilio Borzino.
Ma basta! La parola alle foto!
E per finire riporto le bellissime parole di una visitatrice:
"Già dalla porta hai l'impressione di entrare in un giardino, anzi in un magnifico roseto. Dai grandi pannelli le rose appagano immediatamente la tua vista con un'esplosione di colore. Le guardi ad una ad una, quasi riverente ed emozionato di fronte a tanto splendore. Certo sono fotogeniche queste rose: chi si mostra aperta in tutto il suo splendore, chi avvolta ancora in un bocciolo, chi ha preferito una "foto di gruppo". Tu osservi. E nella fotografia cogli il particolare, quello che nel tuo giardino incredibilmente ti sfugge. D'ora innanzi starai più attento. Tutti i sensi sono appagati. Mentre il profumo intenso pervade l'aria inebria le tue narici, "senti" il ronzare di quell'insetto che si intrufola nella rosa, "senti" il velluto dei petali sotto le tue dita, senti il sapore di rosa, sì proprio di rosa, mentre il biscotto ti si scioglie in bocca. E poi ci sono le poesie di Maura e Graziella che con misura, quasi timide, compaiono tra le foto.
Versi delicati, belli... Li leggi, li rileggi e poi comprendi che "è proprio così", che è proprio quello che volevi dire tu, ma le parole non ti sono mai venute.
Che altro dire? Un bel lavoro, curato nel contenuto e nella forma. Un lavoro che sa fare chi ama le rose e che ama quello che fa.
Insomma... un delizioso "cameo" in un grande evento. Grazie Maura."
Grazie di cuore a tutti quelli che sono venuti a trovarmi: ogni volta riuscite ad emozionarmi come non credo sia possibile.
Alla prossima!
La Proloco di Busalla nella persona del presidente Guido Balladore, mi ha invitato a partecipare alla magnifica "Festa delle rose". Per cambiare un po', ho scelto di esporre le foto del cielo.
Come al solito, riporto un po' di commenti dal libro degli ospiti. Come ho già scritto mi emoziono quando vado a rileggerli."Carezze per l'anima." - "Complimenti Maura, sia per le foto che per la capacità di alzare gli occhi al cielo, rubare meraviglia e condividerla con semplicità e simpatia." - "Fantastica Maura! I tuoi cieli sono come dipinti che non si possono dimenticare!". - "Foto come poesie, riempiono lo sguardo e il cuore".
2022
Quest'anno mi vede esporre le mie foto a La Spezia prima ed in Villa Borzino poi.
La mostra di La Spezia è stata gentilmente ospitata da Erika Pisacco, proprietaria della libreria "Il filo di Arianna - Degustazione libri". Un ambiente diverso dal quale sono abituata ma affascinante e soprattutto dinamico. Due fine settimana ricchi di soddisfazioni e di incontri davvero interessanti che mi hanno fatto crescere per i consigli di fotografia ricevuti ma soprattutto dal lato umano.
Ed eccomi tornata in Villa Borzino! Questa volta sono al primo piano. Un ambiente (come tutta la villa) bellissimo e luminoso. Ho completato l'ambiente con tre grandi rose di gomma eva fatte da me.
"Bellissima mostra in una location perfetta!" - "Splendide immagini e tanta passione." - "Colori e immagini che ti fanno sentire il profumo." E poi i commenti più commoventi scritti da due bimbi: "Io sono Filippo e mi è piaciuta la mostra sopratuto le foto." - "Mi è piaciuto il progetto fatto dalla lego per la festa dello spazio, Ciao"